martedì 26 gennaio 2010

La nostra lingua batte

La lingua italiana è un inferno di regole ed eccezioni. Per questo è lo specchio della nostra mentalità e dell’Italian lifestyle. Che a me pare sopravvalutato di brutto, per inciso. Appena impari una regola, ecco duecento modi per aggirarla, esulare, eccepire.

Gli extracomunitari che la studiano nei Centri Territoriali Permanenti, per prendere la licenza media e avere accesso a uno straccio di lavoro, fronteggiano le mille contraddizioni del nostro Paese, a cominciare dall’impianto grammaticale. Sono costretti a capire come ragioniamo attraverso un idioma bellissimo e ingannevole, una puttana di classe capace di dire tutto e il suo contrario nello stesso tempo.

10 commenti:

  1. la nostra lingua batte dove duole il dente di un altro.

    RispondiElimina
  2. dai xò la "nostra" puttana BELLISSIMA e di CLASSE ... a gratis:)... si lascia leggere così come si scrive ...
    in altri lidi come quelli d’albione;) oltre alle regole grammaticali (sicuramente meno delle nostre) ti massacrano con la pronuncia e
    i dubbi ti assalgono (almeno a me capita così…) ancora prima di profferir l'intera sentence;)...

    RispondiElimina
  3. Si lascia leggere come si scrive... per noi. Ma sono convenzioni anche le nostre, credimi. La C seguita dalla H è dolce o dura?
    La H a inizio parola si pronuncia o no?
    Il fonema che noi scriviamo GL perché non risolverlo con LL?
    La risposta è sempre CONVENZIONE.
    La lingua italiana tanto gentile e tanto onesta PARE!

    RispondiElimina
  4. Il fonema che voi scrivete GL minchia pronunciatelo con rispetto!!!

    gldm

    RispondiElimina
  5. x Pablo ... "stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus" ...

    x GLDM ... uso la "convenzione" e ubbidisco;-)

    RispondiElimina
  6. x Paolo: mala boestia in quaeta silva stabat, sicumque mus rusticus liber edente.

    ...ci siamo capiti!

    RispondiElimina
  7. DeMichelis, non faccia il primo della classe o la sbatto fuori!

    RispondiElimina
  8. ...ehm...io che ricordo a stento solo "Odi et amo" e talvolta per tirarmela dico "mala tempora currunt" mi domando: ma "edente" non è ablativo? Non dovrebbe essere "edens"? Non ricordo una mazza...e va' che avevo 8 di latino...ah no, aspe, so anche dire "ius primae noctis" e "nemo Cain occidat!". Ostia!

    RispondiElimina
  9. illo qui simulat latinam linguam noscere, ad infernum destinatus est.

    RispondiElimina
  10. gldm non se la cosa possa interessarti, ma la Halliwell sta x rifare un suo vecchio video ed è quindi in mood/mode “ A.A.A cercasi chico latino … possibilmente d.o.c;-))”!!! …la selezione sarà naturale …tpi millantatori;)…in una selva cheta, ma oscura … potrebbe quindi trattarsi di un inferno in fieri;)!!! La Gery tiene qualche pb con la lingua …sai com’è la lingua batte dove duole il dente in un altro continente;) …x cui ha chiesto aiuto al bartezzaghi xkè x la prima rosa dei nomi la selezione è on-line … e il barte ha optato x un vero e proprio esercizio di stile;) .. non il più glorioso dei tropi, ma un litote manzoniano … di più non so dirti xkè ahimè sono soltanto una povera ragioneria … e sento già odore di bruciato, avviluppata come sono in lunghe e calde lingue di fuoco;-)))!!!

    Paolo chiedo venia x aver usato il tuo blog per fare pubblicità alla gery … però il latino che c’è in gdlm mi sembrava cascasse proprio a fagiolo;-))!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...