venerdì 29 gennaio 2010

Avrei voluto chiamarlo al telefono

"Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l’autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

J. D. Salinger - Il giovane Holden

RIP

14 commenti:

  1. scena: stoccolma, 1962; John Steinbeck è in albergo che si prepara per la cerimonia.
    Mentre si abbottona la camicia, sul comodino squilla l'iPhone.
    Sono io che lo chiamo per complimentarmi con lui dopo aver letto "uomini e topi".
    John butta l'occhio allo schermo (sensibile al tatto), bofonchia "ma vaffanculo, vah, gldm." - e rifiuta la chiamata.

    RispondiElimina
  2. Signore e signori, uno dei pochi uomini che considero DAVVERO intelligenti: Gianluca Demichelis.

    RispondiElimina
  3. troppo buono...

    PS: il giroconto lo faccio sempre sulle stesse coordinate bancarie?

    RispondiElimina
  4. Io...ehm, lo ammetto...posso? (blush) Avrei voluto chiamare Joanne K. dopo aver finito Il Prigioniero di Azkaban e dirle se potevo passare da lei un secondo ad abbracciarla stretta piangendo e chiedendole se per cortesia poteva gia' darmi almeno una traccia per il proseguio. Ebbene si', sono stata una drogata di Harry Potter, ma ne sono uscita. Vorrei quindi ringraziare il regista dell'ultimo film che me l'ha fatto detestare grazie agli ampi tagli alla trama - gia' oltremodo tartassata da Joanne K. stessa - e Daniel Radcliff per aver recitato nudo su un palcoscenico londinese trom&*^#%^) un cavallo per vil denaro (anche se mi sembra che lui l'abbia definita "arte" in un'intervista dell'epoca). Mah...

    RispondiElimina
  5. please suggerisci qualche titolo che ti ha fatto venir voglia di sollevare la cornetta :) ... io finora non sono ancora arrivata a tanto:-) anke xkè con alcuni dei miei preferiti tipo la Morte della Pizia, Se una notte d'inverno un viaggiator, Todo modo ... la comunicazione sarebbe stata un po' difficile ... ti prego però no Soffocare di palahniuk ... ki me l'ha consigliato aveva alzato anche lui il telefono;-))) ... mentre io dopo che l'ho letto ho smesso di pagare la bolletta ;)!!!!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a Lei, signor Newland, e grazie per avermi dato l'opportunita' di scrivere su questo blog. Visto che qui sopra si parla di Intelligenza vorrei subito far presente che guardando la Sua foto in home page ho detto alla mia amica Pollion "beh, ma non mi sembra che abbia 37 anni"...preferirei, per decoro, non rendere noto cosa mi ha risposto lei. A mia discolpa vorrei far presente che non possiedo un decoder per il digitale terrestre e che, per tanto, i programmi televisivi successivi a "La signora in giallo" e "A-team" non sono a me noti.

    RispondiElimina
  7. Rispondo a entrambe lorsignore. Se vogliamo parlare di libri, cosa che faccio sempre con enorme piacere, vi invito a visitare la mia pagina anobii http://www.anobii.com/paoloterranova/books
    dove ci sono più o meno i libri che ho amato,/letto/detestato/abbandonato e una foto del "vero" Paolo Terranova... forse.
    Il decoder io ce l'ho, ma non funziona, così la mia splendida Tv Sharp Aquos figura nel tinello come il monolite di 2001. Consiglio a chiunque di procurarsi i Soprano, la serie tv migliore di tutti i tempi. Non solo perchè il protagonista è come vorrei diventare se perdessi tutti i capelli, ingrassassi crescessi di statura, ma perché mi ha aiutato a capire che dobbiamo essere orgogliosi dell'italianità: mafia, ignoranza, omicidi, corruzione e bigottismo con la tipica, inimitabile classe del made in Italy (per dire: pensate la mafia russa che squallore...)

    RispondiElimina
  8. thanks x invito/consiglio :)

    PS: comunque la "verifica" delle parole prima del post mi fa andare in tilt :) ... alcune stringhe sono sono così strambe nella forma da risultare quasi illegibili anche per un "umano" ...

    RispondiElimina
  9. succede anche a me. in tal caso annullo e rifaccio finché compaiono parole intelleggibili.

    RispondiElimina
  10. Paolo GRAZIE x input su anobii ...sembra davvero una figata;)!!! ho fatto la conta veloce a casetta e mi hai battuto x un pugno di ISBN;)) ...mi sa che mo ti vado a rubbare;) qualche titolo!!!!

    RispondiElimina
  11. Cara Pollion, se ci metto i libri che sono rimasti nella casa di mia madre... il conto degli ISBN aumenta. Ma come dice la figlia di gldm: non importa, non è una gara :-)

    RispondiElimina
  12. preciso che mia figlia lo dice SOLO quando perde, quando vince mi sfotte.

    RispondiElimina
  13. sì sì ... hai/avete :) perfettamente ragione ... non conta il numero, ma la sensazione e leggere è stupendamente bello:) ... e trovare persone e/o case sommerse dai libri:) è un'apnea piacevolissima ...anke se, in qeusti casi, forse sarebbe meglio avere dietro qualche gene di maiorca;)!!!!
    PS: troppo avanti al figlia di gdlm;-)!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...